WeCreativez WhatsApp Support
Supporto Clienti
Ciao, come posso aiutarti?

18 novembre, 2018

header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
In evidenza
Compagnia STARK, Veneto

Compagnia STARK, Veneto

Club-STARK-foto-3La Compagnia STARK nasce dall’esigenza di unire, nell’ottica di una più stretta collaborazione, amici che condividano, alla stessa maniera, la passione per lo sport che praticano con tanto amore: il soft air. Non è un gruppo bloccato, né l’ennesima “federazione” con tesserati, non è una stanza chiusa senza finestre, piuttosto un corridoio pieno di luce, con tante sedie su cui accomodarsi e condividere la gioia del gioco. L’idea vi piace? Bene, siete i benvenuti! Non vi piace? Nessun problema, ciascuno prosegue il proprio cammino in cerca dell’habitat più adeguato e, dopo la prossima sfida, ci berremo sicuramente una gran birra e un “unto panino”, tutti assieme, in uno dei nostri famosi e rumorosi “terzo tempo”.
L’idea di base è quella dell’open source, in linea con l’epoca in cui viviamo, nella quale, ormai, le strutture chiuse e troppo definite hanno giocoforza i giorni contati, e in questo senso vorremmo riportare qui le stesse parole che potete leggere nell’home page del nostro sito web:

STARK nasce per unire ciò che naturalmente nasce diviso e per lasciarlo appunto così, immutato, diverso e indipendente. Essere STARK vuol dire condividere un certo modus vivendi, ed è questo che poi si riflette nell’approccio al gioco: non vogliamo essere “quelli alti, belli, simpatici e con gli occhi celesti”. Ci basta essere ciò che siamo, un gruppo di amici. Gli amici condividono per definizione, ed è questo che desideriamo fare tra di noi: condividere un sano “modus ludendi”, e cerchiamo di farlo il maggior numero di volte possibile.

Questa è la nostra filosofia, questo è ciò in cui fortemente crediamo. Per chi non la condivida, la scelta è obbligata: osservarci e, se ci riesce, imitarci.
La Compagnia è giovane, ma già con spalle robuste: nasce infatti nel 2013 grazie all’iniziativa delle “Cinque Sorelle”, cinque ASD che si sono incaricate di delinerae i “tratti somatici” del gruppo, elaborando un regolamento interno da rispettare sempre, sia nelle giocate inter nos che nei tornei con squadre esterne.
Ecco l’elenco dei club in questione:

• ASD CS6 Clan, Cavarzere (Ve)
• ASD Pontiac, Teolo (Pd)
• ASD Save, Villa Estense (Pd)
• ASD Silent Spectre, Canaro (Ro)
• ASD Skorpion Team, Occhiobello (Ro)

L’occasione per partire è quella del torneo “Signori della Guerra”, organizzato dagli amici Sneaky Chameleon nel loro campo di Ponte della Priula, in provincia di Treviso. Il risultato ottenuto non è eccelso, ma ciò che salta subito agli occhi è che il gruppo regge… e regge pure bene! Da quel punto, la Compagnia STARK riparte con ancor più impegno, e i frutti non tardano ad arrivare: la vittoria conseguita al comando della Fazione Bianca, insieme agli amici Nexus di Ferrara e club annessi, alla quarta edizione dei “Cimbri” (2014) ne costituisce la prova più evidente.
Segue poi, lo stesso anno, la partecipazione e vittoria all’impegnativo torneo “Matrioska”, organizzato dai Nexus a Bruscoli, in provincia di Firenze.
In tali fasi, completano il loro percorso di affiliazione al sodalizio anche le ASD Padovan Korps di Vigonza (Pd) e Lone Wolf di Limena (Pd), portando la Compagnia all’attuale configurazione: cinque “Sorelle” e due affiliati.
I club simpatizzanti sono molti, e in numero crescente chiedono di poter intraprendere il percorso di affiliazione alla Compagnia; quest’ultimo consiste in una valutazione da parte di “Sorelle” e affiliati circa l’operato svolto dall’associazione candidata a favore del gruppo: se ti prodighi per il bene della Compagnia, vuol dire che sei la Compagnia e meriti di farne parte.
Abbiamo una mimetica di squadra (woodland), una patch, un basco (blu) e un fregio metallico, ma non è obbligatorio per il singolo indossarli, anche se, ovviamente, lo spirito di corpo e d’appartenenza passa anche e soprattutto attraverso questi aspetti, ed è perciò che abbiamo fatto realizzare tali dotazioni.
Testata la capacità organizzativa legata al gioco, abbiamo deciso di cimentarci in un’opera ancor più grandiosa: la creazione di un vero e proprio campionato, intitolato “La Croce Nera”. Per questo primo anno – da considerarsi come beta test – i partecipanti sono solo “Sorelle”, affiliati e gli amici Stingers di Loreggia (Pd). Vi sono quindi otto club che organizzano, a coppie, quattro tappe, una per mese.
Si è già conclusa ottimamente la prima, svoltasi il 25 gennaio scorso col sostegno di Danger Close, il nostro main sponsor, e siamo pronti per la seconda. Anche questa iniziativa rappresenta una nuova vittoria, per come si sta effettivamente concretizzando… e per tutte le richieste di partecipazione al prossimo campionato che ogni giorno ci vengono indirizzate.

NOMEN OMEN
Il nome Compagnia STARK deriva da quello della fazione assegnata alla squadra del sodalizio in occasione del torneo “Signori della Guerra” dell’ottobre 2013: la Casata STARK, protagonista della celebre saga “Trono di Spade”. In seguito, constatando che il gruppo stava crescendo, i ragazzi del gruppo decisero di svincolarsi dal nome originario per non incorrere in problemi di copyright, trasformando la “casata” in “compagnia” e dando all’acronimo STARK il significato di “Sincerity, Truth, Amusement and Regularity Kingdom” ovvero “Regno di Onestà, Verità, Divertimento e Regolarità”. Inoltre modificarono radicalmente l’emblema della Casata STARK creando quello attuale, a forma di rombo, dove i cinque piccoli rombi blu inseriti nella criniera del lupo stanno a rappresentare le cinque associazioni fondatrici.

LA SCHEDA DEL SODALIZIO
• Denominazione: Compagnia STARK
• Area: Veneto
• Anno di fondazione: 2013
• Cell. 366 5041059
• E-mail: info@compagniastark.eu
www.compagniastark.eu

Club-STARK-foto-2Rappresentanti della Compagnia Stark allo stand del sodalizio presso la fiera nazionale del soft air di Ferrara nel febbraio 2015

About The Author

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Related posts