19 settembre, 2018

header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
In evidenza
Contractors, Aosta

Contractors, Aosta

csc-gruppo
csc-logoArticolo pubblicato su Soft Air Dynamics n. 73 (ottobre 2015).

L’associazione Contractors Softair Club (CSC) nasce in una fredda serata d’inverno, precisamente il 10 febbraio del 2010. Un gruppo di amici – tutti softgunner da anni – s’incontrano davanti ad una birra per discutere dello sport che tanto li appassiona e li unisce; il loro intento è ambizioso: dare una svolta al nostro sport in Valle d’Aosta. Due di loro sono stati precedentemente soci del primo club di soft air fondato in regione (1996), qualcuno proviene da un altro club valdostano, uno è un giocatore occasionale. Ma perché, in concreto, hanno deciso di fondare una nuova associazione? Fondamentalmente, il motivo è ideale: promuovere lo spirito più autentico del combat sportivo.

La scelta del nome Contractors nasce invece dal desiderio di gioco ed emulazione: «Non siamo militari», dice in proposito Marco Corrado “Dillon”, «ma cerchiamo di rappresentarne le gesta sul campo…». E il sogno di “cambiare il soft air”… a cosa si deve? «Alla voglia di allargare i nostri orizzonti», risponde ancora Dillon. «Agli esordi del nostro gioco in Valle d’Aosta, l’abitudine di partecipare e organizzare tornei non era così radicata come oggi… Si trattava di eventi per i quali ci preparavamo duramente… In genere, giocavamo solo tra di noi, e i rapporti con gli altri club erano praticamente occasionali».

Insomma, i Contractors sono nati per “varcare i confini della Valle”. Ed ecco che, in cinque anni di vita, il club è arrivato per ben due volte alle finali nazionali Csen e ha partecipato con “furore” a più di venti tornei, tra combat e recon, conquistando diverse volte il primo posto in classifica.

Nella primavera scorsa, ad esempio, ha partecipato con grande entusiasmo al torneo a tappe “Apocalypse from Space”, organizzato dai club Black Delta di Udine e Falchi della Carnia di Zuglio (Ud), guadagnandosi il secondo posto in classifica alle eliminatorie e il nono in finale… tutto questo, tra l’altro, partecipando con soli sette operatori invece dei dieci consentiti dal regolamento.

Anche al torneo “Victor Bouth: Escape”, svoltosi il 23 e 24 maggio 2015 a Ginepri (Te), i Contractors erano in quattro anziché otto, ma nulla li ha fermati, e alla fine sono riusciti a piazzarsi al sesto posto e a vincere il premio “Miglior interpretazione”. Ebbene, come afferma il presidente Dillon, i Contractors non si arrendono mai!

Insomma, da piccolo club di quindici persone qual era inizialmente, il club valdostano è cresciuto in qualità e quantità, ottenendo risultati signigìficativi grazie all’impegno e alla serietà dei suoi associati. Per quanto riguarda il numero degli iscritti, oggi esso ammonta a ventidue.

Dal gennaio del 2015, i Contractors dispongono di una propria sede ufficiale, dove ogni giovedì si riuniscono per discutere degli affari associativi e stare in compagnia, mentre la domenica mattina – com’è ovvio – è dedicata alle attività di gioco, principalmente amichevoli, sia in trasferta che in casa.

Grazie alla disponibilità di tre campi, tutti caratterizzati da un’ambientazione montano-boschiva, i ragazzi del club riescono a variare le giocate e ad ospitare frequentemente i team amici, tra cui si annoverano i Tnt di Torino e i Ros di Riccione (Rn).

Lo spirito che anima i Contractors è quello su cui si fonda il miglior soft air: stare insieme con amicizia e lealtà, sempre pronti a prendersi in giro l’un l’altro, ma capaci di trovare, al momento dell’azione, tutta la concentrazione e la forza che servono a raggiungere gli obiettivi prefissati.

LA SCHEDA DEL CLUB
Nome club: Contractors Softair Club Valle d’Aosta Asds
Città di sede: Aosta
Anno di costituzione: 2010
Iscrizione registro Coni: 123632
Presidente: Marco Corrado “Dillon” Sca-ramuzza
Vice: Andrea “Biscottino” Fugner
Segretario: Luca “Luchino” Pernisco
Ente di affiliazione: CSEN
Cell. 348 9262598
Pagina Facebook: Contractors CSC (Valle d’Aosta)

csc-neve

About The Author

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Related posts