25 settembre, 2018

header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
In evidenza
Stormrider, Paderno Dugnano (Mi)

Stormrider, Paderno Dugnano (Mi)

Foto-Stormrider
Logo StormriderArticolo pubblicato su Soft Air Dynamics n. 72 (agosto/settembre 2015).

«Eravamo pochi amici… dei ragazzini, fondamentalmente… che non vedevano l’ora di ritrovarsi la domenica mattina nel piccolo bosco dietro casa, o il sabato pomeriggio nel cortile della bottega di un nostro amico. Pochi amici e i nostri fucili a molla, quelli vinti alle giostre. Poi arrivarono i primi elettrici, così nacque l’idea di creare un club di soft air…».

Accadde sei anni fa, nel piccolo comune milanese di Paderno Dugnano. Il nome del sodalizio fu tratto da una canzone degli Iced Earth…

Oggi il club è cresciuto, si è allargato; alcuni amici si sono persi per strada, ma il presidente Mattia “Tak” Villa ogni tanto rispolvera la sua pistola a molla insieme a quei ricordi. «Era un freddo pomeriggio di febbraio e rammento che la decisione più difficile fu la scelta del nome… proprio in quel momento, il cellulare di uno di noi squillò la canzone Night of the Stormrider…», racconta Tak con un sorriso.

Il primo anno di vita dell’associazione, i fondatori e i pochissimi soci iniziarono a giocare – e quindi a mettere in piedi una vera squadra – in un parco dietro casa; successivamente, trovarono un campo boschivo in provincia di Lecco, nel territorio di Pian de’ Resinelli; da quel momento, arrivarono le prime amichevoli, i tornei, i corsi (tra cui quelli di primo soccorso, di navigazione e d’impiego della radio) e le collaborazioni con altre associazioni.

Una delle primissime sinergie ha visto gli Stormrider, nelle vesti di carcerati e soldati nazisti, fornire la difesa per l’ormai famoso torneo “Caccia alla Volpe” del club Volpi del Deserto di Varese. Nel 2013, il gruppo ha preso parte ad alcuni eventi di Telethon, mentre nel 2015 ha collaborato coi Revolver di Uboldo (Va) nell’arbitraggio e difesa nell’ambito del torneo “Salvate il Soldato Ryan”. Attualmente, gli Stormrider stanno collaborando strettamente col X° Matamoros di Paderno Dugnano (Mi) nell’organizzazione del combat a scenari “Act of Valor: Hell Destination”.

Da qualche anno, inoltre, il club partecipa ad ogni edizione della “Militalia” di Novegro (Mi) come espositore per promuovere la propria attività, ma soprattutto per stringere amicizia con altre associazioni di soft air con cui condividere la propria filosofia di squadra: collaborazione, spirito di gruppo, sport all’aria aperta, amicizia.

Contemporaneamente all’impegno richiesto dall’organizzazione di “Act of Valor: Hell Destination”, gli Stormrider non mancano di partecipare ad altri eventi che offrano l’opportunità di far conoscere il soft air ai “profani”: nel maggio 2015, ad esempio, hanno dato il proprio contributo alla “Notte Bianca degli Alpini”, iniziativa svoltasi a Palazzolo Milanese, frazione di Paderno Dugnano. La manifestazione, organizzata dall’Ana (Associazione Nazionale Alpini), era dedicata ai caduti della prima guerra mondiale e ha previsto una giornata interamente pensata per i bambini. I ragazzi del club hanno allestito un percorso di tiro dinamico per far provare al pubblico le ASG e illustrare alcune tattiche di gioco nonché le regole fondamentali del soft air.

Progetti per il futuro? Tanti. Per il momento, però, l’obiettivo primario è quello di svolgere nel migliore dei modi la collaborazione col X° Matamoros per offrire a quanti parteciperanno ad “Act of Valor: Hell Destination” qualcosa di veramente sensazionale e sorprendente.

Un altro progetto che avrà la priorità nei mesi a venire è quello di formare due squadre distinte: una appositamente preparata per partecipare ai tornei e agli eventi agonistici e l’altra dedicata alle mil-sim.

LA SCHEDA DEL CLUB
• Nome club: Stormrider
• Città di sede: Paderno Dugnano (Mi)
• Anno di costituzione: 2009
• Iscrizione registro Coni: 201500
• Presidente: Mattia “Tak” Villa
• Vicepresidente: Mauro “Doc” Soldi
• Segretario: Andrea “Schweppes” Lazzarato
• Consiglieri: Claudio “Shooter” Iachini, Fabio “Ica” Incarbone
• Ente di affiliazione: AICS
• Cell. 331 7841251
• E-mail: presidente@stormrider.it
• Sito web: www.stormrider.it

About The Author

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Related posts