22 giugno, 2018

header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
In evidenza
I segreti del Gore-Tex

I segreti del Gore-Tex

L’americana W.L. Gore & Associates, più comunemente conosciuta come Gore, è un’azienda americana tecnologicamente all’avanguardia che si contraddistingue per il forte orientamento all’innovazione del prodotto. Famosa per lo sviluppo del Gore-Tex – speciale membrana in politetrafluoroetilene poroso impermeabile e traspirante – la Gore offre una gamma di prodotti che vanno dai tessuti ad alte prestazioni ai dispositivi medici impiantabili, fino ai componenti industriali e all’elettronica aerospaziale, raggiungendo un fatturato annuo di oltre tre miliardi di dollari. L’azienda impiega oltre 10 mila dipendenti/associati in trenta paesi del mondo. La sede italiana, situata a Verona, esiste dal 1977 e conta più di cento associati.

Il Gore-Tex nelle calzature

I laminati Gore-Tex sono studiati per proteggere dall’umidità e assicurare il massimo comfort alla persona in qualsiasi condizione atmosferica. Fin dall’introduzione, nel 1976, dei primi capi d’abbigliamento provvisti di fodera in Gore-Tex, la Gore ha continuato a migliorare il brevetto, in modo tale da soddisfare le esigenze degli utilizzatori finali, in costante mutamento, pur mantenendo invariate le caratteristiche fondamentali del tessuto: impermeabilità all’acqua in qualsiasi condizione meteo – anche la più avversa, perfino a seguito di esposizione diretta al calore – protezione duratura anche in caso di contatto con idrocarburi e altri tipi di olii; massimo comfort, traspirabilità totale, elevata resistenza all’usura.

Le scarpe foderate in Gore-Tex mantengono i piedi asciutti, caldi e ben protetti in ogni situazione operativa. Il fatto di essere impermeabili e al tempo stesso traspiranti è dovuto alla particolare microstruttura del tessuto, in grado di trasferire le molecole di sudore fuori dalla scarpa, impedendo a quelle dell’acqua o di altri liquidi di penetrare all’interno del laminato. Il Gore-Tex viene poi integrato con altri tessuti di elevata qualità al fine di ottenere calzature dotate di specifiche funzionalità. È il campo specifico d’applicazione a dettare la scelta dei vari materiali (pelli, tessuti, isolanti, lacci, schiume e fili) e dell’intero processo di fabbricazione della scarpa, che viene disegnata in funzione dell’uso cui è destinata.

Gore richiede che tutti i modelli di calzatura vengano sottoposti a rigorosi controlli di qualità, per questo motivo l’azienda americana lavora esclusivamente coi migliori brand calzaturieri presenti sul mercato, in grado di garantire costantemente un’elevato standard qualitativo su tutte le scarpe prodotte. Tra i partner italiani specializzati nei settori militare e soft air, ricordiamo aziende di caratura internazionale quali Crispi e Lowa.

Logo Gore-Tex

About The Author

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Related posts