News mercato

Ka-Bar “anniversary”: iconico e imprescindibile

Tra i tantissimi coltelli in assortimento nel reparto lame del negozio Raffus Soft Air di Curno è sbarcato il nuovo Ka-Bar “anniversary”, pregevole modello di fattura classica con cui la Camillus Cutlery Company ha deciso di celebrare i 125 anni di attività dello storico marchio Ka-Bar Knives.

Il Ka-Bar è una vera e propria icona nel mondo delle lame militari e da sopravvivenza. Creato nel 1942, durante la seconda guerra mondiale, come coltello da combattimento per l’US Marines Corps, il coltello è stato poi adottato dalle altre forze armate americane, divenendo in seguito, per decenni, il fedele compagno di soldati e marinai, poi di cacciatori e appassionati di sport outdoor. La reputazione di questo prodotto è basata sulle doti di solidità, affidabilità e versatilità che lo caratterizzano da sempre.

Il Ka-Bar presenta un design classico, sobrio, con una sua rude eleganza. La lama clip-point, lunga 7”, è realizzata in acciaio al carbonio 1095 – molto resistente e durevole – e consente tagli precisi e una penetrazione sicura, risultando ideale in una vasta gamma d’impieghi e situazioni, dall’allestimento del bivacco al survival.

L’impugnatura è altrettanto notevole. Nelle versioni moderne del coltello, è realizzata in polimero Kraton G; in quelle tradizionali (tra cui l’edizione Anniversary), con anelli di cuoio. In entrambi i casi, essa consente una presa sicura anche nelle condizioni più critiche; inoltre, grazie al design ergonomico, rende confortevole impugnare il coltello anche per lunghi periodi. Il pomello d’acciaio può essere utilizzato come strumento per martellare oppure per sfondare vetri o pannelli in situazioni d’emergenza.

La lama, robusta e affilata, è in grado di svolgere molteplici compiti, dal taglio della legna per il fuoco alla preparazione del cibo sul campo, dalla costruzione di rifugi all’approntamento di trappole per la caccia. 

Uno dei punti di forza del Ka-Bar è la sua estrema durevolezza. Costruito per resistere agli impieghi più gravosi, il coltello è progettato per durare una vita intera. L’acciaio della lama è facile da affilare e resiste bene alla corrosione, anche se richiede una manutenzione regolare per evitare la formazione di ruggine.

In sintesi, il Ka-Bar è una scelta eccellente per chiunque necessiti di un ausilio sicuro nelle attività all’aperto. La sua storia gloriosa, insieme alla solidità che lo caratterizza e alle prestazioni eccezionali di cui è capace, ne fanno uno strumento imprescindibile per professionisti e sportivi, softgunner compresi.

Caratteristiche tecniche
• Tipologia coltello: hidden tang
• Tipo di lama: a filo piano
• Materiale lama: acciaio 1095 con finitura nera
• Lunghezza lama: 7” (17,78 cm)
• Spessore lama: 0,16” (4,064 mm)
• Materiale manico: cuoio
• Lunghezza totale: 12” (30,48 cm)
• Custodia per il porto: fodero in cuoio

Per info e acquisti:
Raffus Softair
c/o Centro Zebra
Via Fermi, 56
24035 Curno (Bg)
Tel. 035 236727
E-mail: raffus@raffus.it
Sito web: www.raffusairsoft.com
Pagina Facebook: Raffus – Softair&altro
Pagina Twitter: Raffus softair
Instagram: @raffusairsoftarmeria
Canale Youtube: Raffus Softair e Armeria

SOFT AIR DYNAMICS

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio