16 Settembre, 2019

header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
In evidenza
Military Cross X Race 2019

Military Cross X Race 2019

Si è svolta il 16 marzo 2019 a Cesano (Rm), all’interno del grande comprensorio militare in cui hanno sede il Centro Addestramento al Combattimento e la Scuola di Fanteria dell’esercito italiano, la VI edizione della “Military Cross X Race”. Come sempre, tra gli sponsor ufficiali della manifestazione, non poteva mancare Lowa Italia.

Come nelle precedenti edizioni, Lowa ha colto l’opportunitá per esporre e far testare sia ai partecipanti che agli spettatori le proprie calzature della collezione Task Force.

La “Military Cross X Race” è una gara podistica su sterrato di circa sette chilometri, con ostacoli naturali e artificiali (circa dieci per ogni chilometro), e rappresenta la prima tappa del Campionato ASIOCS (Associazioni Sportive Italia Obstacle Course Race). La particolarità dell’evento è quella di essere aperto a tutti gli sportivi, sia militari che civili.

La competizione si caratterizza per l’unicità del luogo in cui si svolge, ovvero gli stessi percorsi dove le eccellenze delle forze armate italiane si allenano regolarmente. Il tracciato può essere identificato come un “cross” di tipo militare, ovvero una corsa con ostacoli (e tratti senza ostacoli) in pianura, salite e discese impegnative, fondi impervi, rocciosi e acquitrinosi, in presenza di sottoboschi con radici e fogliame.

In più, vengono messi a disposizione mezzi e strutture militari da superare (carri armati, autoblindo, elicotteri eccetera), che rendono queste competizioni del tutto uniche e imperdibili.

Ai partecipanti viene data la possibilità di scegliere tra ben quattro categorie:

• Super Iron Cross: competitiva amatoriale individuale.
• Iron Cross: non competitiva individuale.
• Group Iron Cross: non competitiva in gruppi di quattro runner.
• New Iron Cross: non competitiva individuale riservata a coloro che – ad esempio i runner FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) – affrontano per la prima volta una sfida del genere.

La peculiarità di questa giornata consiste nel fatto che l’amministrazione militare consenta eccezionalmente l’ingresso a concorrenti, amici e tifosi in un’area altrimenti interdetta ai civili per tutto l’arco dell’anno.

Nelle foto della gallery, alcune immagini di repertorio della “Military Cross X Race”.

Lowa Italia
Tel. 0422 728832
Fax 0422 884298
E-mail: monica.busatto@lowa.it
Sito web: www.lowa.it
Pagina Facebook: Lowa Task Force

About The Author

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Related posts