08 Aprile, 2020

header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
In evidenza
Primo campionato italiano PCN, la classifica

Primo campionato italiano PCN, la classifica

Gli Androids di Cuneo, campioni italiani PNC FIPS.

Il 2019 è stato un anno di grande crescita per la FIPS (Federazione Italiana Pattuglie Softair), oltre allo svolgimento del nono Campionato Soft Air PCS (Pattuglie Combat a Scenari), il sodalizio ha tenuto a battesimo il primo Campionato Soft Air PCN (Pattuglie Combat a Navigazione), specialità dedicata alle competizioni di medio-lunga durata (6/12h) con obiettivi “non preordinati”. Il circuito si articolava su tre tappe interregionali, che hanno coinvolto otto club affiliati FIPS oltre a varie compagini esterne partecipanti in modalità “open”, cioè fuori classifica.

Diversamente da una gara PCS, una PCN richiede per il suo svolgimento un campo di gioco di grande estensione, questo perché il tipo di missione previsto dalla specialità non può assolutamente includere percorsi prestabiliti, ovvero con gli obiettivi disposti in ordine progressivo, né stabilire un solo punto d’infiltrazione e di esfiltrazione, come invece succede nel combat a scenari. Neppure nei singoli settori obj vi è un solo punto d’ingresso da cui iniziare l’attacco, anche se, come nel PCS, è necessario richiedere “luce verde” per poter procedere alla loro conquista.

La prima gara del nuovo campionato si è svolta il 3 marzo scorso a Crocefiechi (Ge), organizzata dal Team Novak di Busalla (Ge) insieme ai Lupi del Tigullio di Genova; la seconda il 15 settembre a Rivarolo Canavese (To) sul campo del club NCSI; la terza il 24 novembre a Ivrea (To) sotto la regia della Legio Canavesana.

Classifica campionato PCN 2019
1° Androids, Cuneo p. 5
2° Phoenix, Torino p. 45
3° Tauri, Giaveno (To) p. 36
4° Cp. Montegrappa, Vische (To) p. 33
5° Lupi del Piemonte, Salluggia (Vc) p. 29
6° Lupi del Tigullio, Chiavari (Ge) p. 16
7° 1° Battaglione Furiani, Torino p. 13
8° Redback, Torino p. 9

About The Author

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *