27 Febbraio, 2024

header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
In evidenza
Quando il soft air è certificato e garantito

Quando il soft air è certificato e garantito

Gli enti di certificazione rivestono un ruolo fondamentale nelle moderne società industrializzate, in quanto è ad essi che viene demandato il compito importantissimo di garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti nell’interesse esclusivo dei consumatori, cioè dei cittadini, e questo non in base a principi astratti, ma procedendo a rigorosi test sui materiali da certificare seguendo severi protocolli codificati a livello internazionale.

Gli enti di accreditamento e gli istituti di prova oggi più autorevoli presenti nel mondo e in Italia sono ILAC MRA (International Laboratory Accreditation Conference – Mutual Recognition Arrangement), Accredia e Innovhub SSI (Stazioni Sperimentali per l’Industria). Operanti in sinergia tra loro – ciascuno con proprie competenze specifiche – essi costituiscono un formidabile sistema organico di valutazione dei prodotti e dei servizi offerti dal mercato, ai quali la collettività può affidarsi per la propria sicurezza e il proprio benessere. Vediamone brevemente le funzioni.

ILAC MRA è l’organizzazione internazionale che riunisce gli organismi di accreditamento operanti in base alla norma ISO/IEC 17011 e quelli di valutazione della conformità, inclusi i laboratori di taratura (ISO/IEC 17025), i laboratori di prova (ISO/IEC 17025), i laboratori di analisi mediche (ISO 15189), gli organismi d’ispezione (ISO/IEC 17020), i fornitori di test valutativi (ISO/IEC 17043) e i produttori di tecnologie attinenti il settore (utilizzando ISO 17034).

Accredia è l’ente designato dal governo italiano ad attestare la competenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme. Si tratta di un’associazione riconosciuta operante senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del ministero delle Imprese e del Made in Italy, cioè dell’autorità referente per l’accreditamento a livello nazionale. La sua attività si articola in tre dipartimenti – Certificazione e ispezione, Laboratori di prova, Laboratori di taratura – e si esprime in una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento degli organismi e dei laboratori accreditati.

Innovhub SSI è un centro nazionale di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico che opera in diversi ambiti industriali, dall’energia al settore alimentare, e più in generale al manifatturiero avanzato dei distretti italiani, passando per le biotecnologie e la bioeconomia. Svolge attività di ricerca applicata, consulenza tecnico-scientifica, test e analisi e fornisce servizi informativi e di orientamento alle imprese nell’ambito della progettazione europea e dei finanziamenti all’innovazione, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese.

Oggi la certificazione riveste un ruolo fondamentale anche nell’ambito del soft air, in quanto sempre più sindaci impongono alle associazioni di soft air che svolgono attività nei loro territori l’impiego esclusivo di pallini biodegradabili, e chiedono, in cambio dell’autorizzazione a giocare su aree del demanio comunale, l’esibizione di adeguata documentazione che lo attesti. Quella delle plastiche disperse nell’ambiente, infatti, è una delle più gravi emergenze ecologiche dei nostri tempi. I governi delle nazioni più progredite sono alla ricerca di soluzioni efficaci, e dunque anche a livello di amministrazioni locali ci si prodiga per affrontare il problema. In questo quadro, il nostro sport è chiamato alla responsabilità. Ma non è una cosa semplice: la maggior parte dei produttori di pallini non dispone di certificazione, oppure, per i motivi più svariati, non è in grado di fornirla agli acquirenti. Questo, per fortuna, non è il caso dei pallini Bio Elite, che sono prodotti in Italia e vantano, oltre a un’altissima qualità, le attestazioni dei summenzionati ILAC MRA, Accredia e Innovhub SSI.

Per richiedere la certificazione Bio Elite, contattare l’azienda tramite mail o direttamente nel sito del brand. Per scaricare un estratto della medesima, cliccare qui.

Per info:
Bio Elite
E-mail: info@bioelitebb.com
Sito web: www.bioelitebb.com

About The Author

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *