19 Marzo, 2024

header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
In evidenza
Un nuovo inizio: la nascita della FIPS

Un nuovo inizio: la nascita della FIPS

Articolo pubblicato su Soft Air Dynamics n. 76 (febbraio 2016).

Domenica 29 novembre 2015 si è svolta a Parma, presso l’hotel Villa Ducale, la presentazione della FIPS (Federazione Italiana PCS Softair) – primo organismo federale in Italia dedicato espressamente alla promozione della specialità di gioco PCS (Pattuglie Combat a Scenari) – e del nuovo Campionato Nazionale PCS/CSEN 2016. In tale occasione, il neocostituito direttivo FIPS, insieme al coordinamento nazionale CSEN Softair, si è incontrato con i presidenti regionali dei comitati che gestiscono i vari gironi del circuito e i rappresentanti di una trentina di club di soft air provenienti da tutto il Centro-Nord Italia.

L’incontro, a carattere tecnico-giuridico, ha dato modo di presentare l’organizzazione del circuito PCS nella sua nuova veste di ASD APS (Associazione Sportiva Dilettantistica/Associazione di Promozione Sociale) affiliata all’ente di promozione sportiva CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).

La parte più prettamente tecnica del meeting è stata introdotta da una breve presentazione dei componenti il direttivo nazionale PCS, che hanno spiegato quali sono le proprie funzioni e illustrato le prime attività svolte. Tra di essi, Davide Celestri dello CSALI (Coordinamento Soft Air Liguria), che affianca Denis Caccia nel settore arbitrale; Alessandro Borrea, rappresentante del neonato CSALA (Coordinamento Soft Air Lazio), e Davide Buccitti dello CSAP (Coordinamento Soft Air Piemonte), che si occupa della segreteria e dell’area amministrativa.

Il primo a prendere la parola è stato Igor Marchionni dello CSAP, uno degli alfieri del movimento PCS, attualmente responsabile dei rapporti con la stampa, che ha rapidamente delineato come il direttivo FIPS sia stato concepito su criteri di rappresentatività territoriale, ma anche e soprattutto per aree di competenza, annoverando tra i suoi componenti i membri più esperti messi a disposizione dai vari coordinamenti.

È poi intervenuto Giuseppe Pellitteri – da tutti conosciuto come “Pino” – altro uomo della vecchia guardia CSAP, vero motore istituzionale del movimento PCS, nonché autore o coautore della maggior parte dei regolamenti e dei manuali attualmente a disposizione sul sito della federazione.

A delineare il nuovo volto del circuito PCS nel suo attuale profilo di organismo federale hanno provveduto Simone Bergamasco dello CSAT (Coordinamento Soft Air Toscana) e Claudio Ferro dello CSAER (Coordinamento Soft Air Emilia Romagna), curatori del sito e della pagina Facebook FIPS, strumenti che ampliano la visibilità della realtà PCS rendendo facilmente disponibili materiali e documenti a nuovi e vecchi associati.

Denis “Caccia” Rossoni dello CSAL (Coordinamento Soft Air Lombardia), referente per il settore arbitrale, ha tracciato il percorso compiuto per giungere alla genesi di un reparto di giudici di gara, che pone le fondamenta e le linee-guida di quella che sarà la nuova generazione di arbitri/formatori certificati PCS/CSEN, cui spetterà la diffusione su tutto il territorio nazionale delle regole FIPS, garantendone imparzialità e uniformità di applicazione.

Alberto Filippeschi dello CSAT, responsabile per gli affari legali, ha illustrato alcuni importanti aspetti di carattere giuridico e assicurativo riguardanti le relazioni con gli enti di promozione sportiva, distinguendo tra assicurazione (libera) e affiliazione (nel caso specifico, allo CSEN).

La parola è passata quindi a Gianfranco Sartini, rappresentante dello CSEN di Bologna, che ha spiegato con un interessante intervento i sostanziali cambiamenti che interesseranno il soft air PCS col suo inserimento tra le discipline sportive promosse da un ente riconosciuto dal CONI, innanzitutto in termini di assistenza, informazione e documentazione e, ovviamente, di tutela e sicurezza.

Entrando nello specifico, Francesca Formuso della segreteria CSEN ha chiarito gli ultimi sviluppi in merito alle assicurazioni, sia in riferimento alle garanzie che ai prodotti (ad esempio le BAS, le assicurazioni giornaliere o per evento). Francesca è da anni un “faro” per moltissime ASD, vero punto di riferimento personale di presidenti e direttivi, in grado di districare anche le più complesse posizioni amministrative a beneficio del movimento.

Al termine dell’incontro, ha preso nuovamente la parola Igor Marchionni, ribadendo l’ormai storica collaborazione con la rivista Soft Air Dynamics, unico e prezioso strumento d’informazione cartacea del circuito PCS. Igor ha spiegato in maniera approfondita le linee guida per la pubblicazione degli articoli e delle locandine dei tornei in cui si articola il Campionato Nazionale PCS CSEN.

La giornata ha sancito un passaggio epocale per la specialità PCS, che ottiene così l’agognato riconoscimento di vera e propria disciplina sportiva grazie al suo alto valore sociale e atletico, premiando l’impegno di quei “pionieri” che più di dieci anni orsono diedero avvio al circuito.

Parafrasando una famosa frase di Winston Churchill, possiamo affermare che, con la nascita della FIPS, «mai così tanti dovranno così tanto a così pochi».

Il calendario del Campionato Nazionale PCS/CSEN 2016 può essere consultato qui.

Info FIPS
• Sito web: www.fipsitalia.com
• Facebook: Federazione Italiana Pcs Softair

Info CSEN Softair
• Sito web: www.csen-softair.it
• Facebook: CSEN Softair
Loghi

About The Author

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Related posts