19 Marzo, 2024

header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
In evidenza
Basso profilo, altissima efficienza

Basso profilo, altissima efficienza

Zephyr Gtx Lo TF Ws è la scarpa più bassa della linea di calzature da combattimento Zephyr della Lowa, composta anche dai modelli Hi e Mid. Si tratta di un modello molto leggero, adatto all’impiego da parte delle forze speciali in scenari altamente dinamici, specie nei contesti urbani e Cqb. La sua elevata agilità è data non solo dal bordo basso e dal peso contenuto, ma anche dalla sua modesta rigidità e dall’adozione di una suola multidirezionale che consente rapidi cambi di direzione.

In particolare, la scarpa Zephyr Gtx Lo TF Ws è provvista di Lowa Cross, una suola prodotta con una speciale mescola di gomma ottimizzata per offrire la migliore aderenza al suolo e caratterizzata da un profilo in grado di adattare il piede alle più svariate condizioni d’impiego, consentendo di correre e camminare su terreni d’ogni tipo, anche i più impegnativi, rispar­miando energie.

Lowa Cross è collegata alla tomaia per mezzo di un frame flessibile – il telaio Monowrap – realizzato a iniezione e tecnicamente complesso, che garantisce un’ammor­tiz­zazione efficace e un comfort elevato. Per produrre tale struttura, la parte superiore della scarpa viene posizionata in una forma speciale, che poi viene riempita con vari strati di schiuma sintetica. Il risultato è una suola indissolubilmente connessa alla tomaia, tanto da formare con essa una singola unità.

In questa procedura viene utilizzato il poliuretano: si tratta di un materiale molto leggero, con ottime proprietà ammortizzanti. Anche se viene schiacciato in continuazione, i milioni di bollicine al suo interno conservano la loro forma e tornano sempre allo stato originario, assicurando un effetto rebound.

La suola intermedia, integrata al telaio Lowa Monowrap, è caratterizzata da un design tridimen­sionale, sviluppato da Lowa nel 1995, che avvolge il piede in maniera confor­tevole e lo supporta sui terreni irregolari.

La tomaia è in pelle scamosciata e cordura. Il primo dei due materiali è ricavato dallo strato inferiore della cute animale e si riconosce per la struttura filamentosa e cedevole, con una superficie morbidao dall’aspetto grezzoo coperta da “pelucchi”. Grazie a tale texture, la pelle scamosciata risulta particolarmente resistente e presenta pori molto aperti.

La soletta interna è in polietilene accoppiato a feltro. Il polietilene è una resina termoplastica di tipo non polare, in parte cris­tallina, molto impiegata nell’industria, specialmente quella tessile. Nel caso delle solette, questo materiale è utile per rendere confor­tevole la scarpa e isolare il piede dal suolo.

Il feltro è un cosiddetto “tessuto non tessuto” composto da un insieme disor­dinato di fibre, rese tenacemente solidali mediante appositi procedimenti. Questo materiale si riconosce per l’elevata elas­ticità e le proprietà termoisolanti, per cui trova largo impiego nel settore calzaturiero.

Zephyr Gtx Lo TF Ws è disponibile in quattro colorazioni (black, coyote, ranger green e wolf grey) e nelle taglie EU dalla 36 e mezzo alla 43 e mezzo.

Per info e ordini:
Lowa Italia
Via Fante d’Italia, 56 – 31040 Giavera Del Montello (TV)
Tel. 0422 728832
E-mail: info@lowa.it
Sito web settore military: professional.lowa.it
Sito web generale: www.lowa.it
Facebook military: @LOWAprofessional
Facebook generale: @lowaIT

About The Author

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *