25 Ottobre, 2020

header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
In evidenza
Buone notizie per chi usa la radio in gioco

Buone notizie per chi usa la radio in gioco

Buone notizie per i softgunner che utilizzano ricetrasmittenti PMR 446: il decreto legge n. 76 del 16 luglio 2020, intitolato Semplificazione e innovazione digitale, ha abolito l’obbligo di segnalazione all’ispettorato per le comunicazioni regionale e la tassa di 12,00 euro previsti fino ad oggi per il possesso di radio CB e PMR 446.

Per l’esattezza, a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 178 del 16/07/2020 del summenzionato DL, sono stati abrogati l’art. 127 e i commi 3 e 4 dell’art. 145 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, nonché il comma 2 dell’art.37 dell’allegato 25 del predetto Codice.

Così recita il testo del decreto legge:

Relativamente ai documenti di esercizio delle stazioni radioelettriche, a seguito della abrogazione del citato art. 127, non sussistono più gli obblighi di rilasciare il documento di esercizio ai soggetti autorizzati; relativamente alla dichiarazione da rendere per gli apparati di debole potenza CB-Pmr 446 in banda cittadina, a seguito dell’abrogazione dei commi 3 e 4 dell’art. 145 e dell’art. 37 (allegato 25), viene soppresso l’obbligo di rendere la dichiarazione e, per effetto delle predette disposizioni, non risulta più dovuto il versamento del contributo annuo di euro 12,00.

Le ricetrasmittenti PMR (Personal Mobile Radio) operano su banda UHF a 446 Mhz e vengono comunemente utilizzate sui campi di soft air insieme alle LPD (Low Power Devices). I due sistemi non richiedono alcuna licenza.

Sul mercato sono reperibili radio PMR 446 di tutte le marche e per ogni esigenza d’impiego, dallo sport alle attività professionali. Tra le tante, American Magazines segnala per affidabilità e versatilità la Midland G18. Si tratta di un dispositivo semi-professionale compatto, robusto e facile da usare, in grado di assicurare una comunicazione chiara e nitida anche in ambienti molto rumorosi.

Il frame della Midland G18 è realizzato in alluminio ed è certificato IP67 contro polvere ed acqua (resiste trenta minuti a una profondità di 1 m). Il modello dispone inoltre di tutte le funzioni indispensabili, tra cui la sintonizzazione vocale (informa con un messaggio vocale il canale selezionato). La batteria assicura un’autonomia di diciannove ore.

Caratteristiche tecniche
• Canali: 8 + 91 programmabili
• Funzioni: scan, vox, roger beep, monitor
• Display Lcd
• Risparmio automatico della batteria
• Avviso tramite vibrazione
• Dimensioni: 113×56×38 mm
• Peso: 240 g (con batteria)

Per info e acquisti:
American Magazines
Via Togliatti, 11 C
17031 Albenga (Sv)
Tel. 0182 556989
Fax 0182 574474
E-mail: american@american.it
Sito web: americanmagazines.it
Facebook: @AmericanMagazinessnc

About The Author

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *