Fatti & personeAttualità

Ideona: ASG ai pastori per allontanare i lupi

Nota della redazione di “Soft Air Dynamics”: le cronache dalla Svizzera riportano spesso fatti curiosi e talvolta perfino bizzarri, come quello riferito dall’articolo che qui vi proponiamo. Ora intendiamoci: non è tanto l’idea di utilizzare le ASG per allontanare i lupi dai pascoli alpini che ci lascia perplessi, ma piuttosto il fatto che qualcuno ancora non abbia capito, a più di trent’anni dall’arrivo in Europa delle repliche da soft air, che questi dispositivi non utilizzano pallini di gomma e, soprattutto, non sono «armi da cui possono essere sparate in qualsiasi momento anche munizioni letali». Vien da chiedersi dove la trovino, gli svizzeri, tanta fantasia, tanta fervida inventiva da fare invidia a noi italiani. Sarà la cioccolata? Sarà l’emmental? Vallo a capire…

Niente armi da soft air ai pastori per allontanare i lupi

Il Consiglio federale boccia la proposta di Fabio Regazzi sull’uso di fucili con pallini di gomma: viola la legge sulle armi e funziona solo da vicino

Articolo tratto da La Regione

Berna (Svizzera), 31 agosto 2023 –  L’uso di pallini di gomma contro i lupi non è un metodo efficace per spaventarli. È il parere del Consiglio federale che, in risposta a una mozione di Fabio Regazzi, pensa che non sia una buona cosa armare i custodi delle greggi.

Stando al governo, le nuove disposizioni di legge consentono ai Cantoni di far abbattere dai guardacaccia quei lupi che si avvicinano pericolosamente all’uomo. Inoltre, con la nuova legge è stato introdotto un cambiamento, passando da una regolazione reattiva a una regolazione proattiva dei branchi di lupi, il che consente un migliore controllo della diffusione di questa specie.

Con la sua mozione, Regazzi chiedeva nuove basi legali «per la messa in atto di azioni dissuasive nei confronti dei lupi in alpeggi o pascoli, segnatamente la possibilità di eseguire battute di pattugliamento delle greggi, compreso l’utilizzo di armi a munizione non letale per il personale di custodia». Tali misure, secondo il deputato del Centro, sarebbero utili in zone impervie dove è difficile, se non impossibile, adottare le misure di protezione previste dalla legge, come le recinzioni o l’uso di cani.

Lo scopo, secondo il consigliere nazionale, è anche quello di risvegliare nel lupo la paura dell’uomo, andata persa a seguito della protezione totale di cui gode da decenni, con l’obiettivo di ridurre al minimo i conflitti.

Ma per l’esecutivo, sparare proiettili di gomma per spaventare i lupi presuppone l’uso di armi da cui possono essere sparate in qualsiasi momento anche munizioni letali. Ad eccezione dei militari e della polizia, la legge sulle armi vieta di portare con sé e di impiegare tali armi negli spazi pubblici.

Tra l’altro, l’esperienza maturata nei Cantoni nell’impiego di pallini di gomma contro il lupo mostra che queste munizioni sono efficaci solo da una distanza inferiore ai 25 metri. Tuttavia, poiché gli incontri ravvicinati con i lupi sono molto rari, questo metodo di dissuasione non sembra adeguato.

Se vuoi lasciare un commento, utilizza l’apposita finestra che trovi in basso nella pagina.

Se desideri consultare l’aggiornamento delle notizie inerenti il soft air pubblicate dalla stampa generalista, CLICCA QUI.

SOFT AIR DYNAMICS

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio