22 Ottobre, 2021

header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
In evidenza
L’evoluzione “della specie” in funzione della velocità

L’evoluzione “della specie” in funzione della velocità

Pensavamo che Innox Gtx Mid TF fosse in qualche modo la “scarpa definitiva” di Lowa per quanto riguarda le calzature leggere di nuova generazione destinate all’impiego tattico e law enforcement. Non immaginavamo, insomma, che un modello eccellente come questo fosse migliorabile. Ci sbagliavamo: il brand tedesco – che oggi fa capo alla holding calzaturiera italiana Tecnica Group – ha deciso d’imprimere un ulteriore salto evolutivo al modello realizzando Innox Pro Gtx Mid TF, dove “Pro” sta chiaramente a indicare un’accentuazione delle caratteristiche professionali del prodotto.

Innox Pro Gtx Mid TF in colorazione coyote.

Questa scarpa, proposta anche nella versione low, cioè bassa (Innox Pro Gtx Lo TF), e in quella senza Gore-Tex, nasce con l’obiettivo primario di conferire a chi la usa un requisito fondamentale: la velocità. Che si tratti di un operatore delle forze speciali o di un poliziotto incaricato di ispezionare un convoglio alla frontiera, muoversi rapidamente è indispensabile per un professionista, per cui disporre di calzature comode, leggere e versatili come Innox Pro Gtx Mid TF può fare la differenza tra il successo e il fallimento della missione. In sintesi, sono tre le qualità che descrivono precisamente la nuova scarpa: leggerezza, dinamicità, multifunzionalità, doti che la rendono perfetta sia in addestramento che in azione sulla più ampia gamma di terreni, oltreché ottima come scarpa sportiva all terrain per trekking ed escursionismo.

Il taglio mid-cut, orientato alle performance, consente infatti al modello di affrontare tutti i tipi di terreno. Di Innox Pro Gtx Mid TF, in particolare, impressionano la piacevole rullata e la perfetta ammortizzazione. Tali caratteristiche sono rese possibili grazie all’intersuola in DynaPU, una miscela di poliuretano sviluppata da Lowa allo scopo preciso di assicurare all’utilizzatore un comfort perfetto.

Il telaio Lowa Monowrap, leggermente rialzato e caratteristico per il design semplice e “quotidiano”, offre al piede una stabilità ottimale.

La presa al suolo è fornita dalla suola Lowa Multi-Trac, adatta anche ad usi atletici grazie al profilo “ognitempo”.

La membrana in Gore-Tex contribuisce a rendere la scarpa impermeabile al cento per cento e altamente traspirante, quindi ideale per l’impiego nelle regioni più calde. 

Il tutto si combina con una tomaia in materiale sintetico di altissima qualità e un sistema di allacciatura a ganci chiusi.

Si aggiunga che, come per tutte le scarpe Lowa, la produzione di Innox Pro Gtx Mid TF è made in Europe al cento per cento, così come la provenienza delle materie prime.

Ma vediamo più nel dettaglio gli elementi costruttivi del prodotto.


Lowa Multi-Trac

Progettata da Lowa, presenta un profilo speciale realizzato con una miscela di gomma ottimizzata per adattarsi al meglio alle più svariate condizioni d’impiego ed esercitare una valida presa sul terreno.

Il profilo trian­golare di Lowa Multi-Trac è ideale per svolgere attività outdoor su terreni di media difficoltà. La suola consente una rullata piacevole, che impedisce al piede di stancarsi rapidamente.

Lowa DynaPU
La rullata e l’am­mor­tiz­zamento di una scarpa dipendono in grande misura dall’in­tersuola. Nel caso di Innox Pro Gtx Mid TF, questa è realizzata con un particolare poliuretano sviluppato appositamente dall’azienda: il Lowa DynaPU. La particolarità di questo polimero consiste nel fatto che, anche se viene schiacciato ripetutamente, esso conserva comunque la propria forza di ripristino. Pertanto le scarpe realizzate con questo materiale mantengono le loro ottime carat­teristiche ammor­tizzanti anche dopo aver percorso tantissimi chilometri.

• Comfort: i materiali speciali si contrad­dis­tinguono per le ottime proprietà ammor­tizzanti che aumentano in maniera percepibile il comfort e la rullata, perfino quando si affrontano gli itinerari più lunghi.

• Effetto rebound (rimbalzo): anche se viene schiacciato in continuazione, il poliuretano, grazie ai milioni di bollicine che lo compongono, conserva la propria forma e torna sempre allo stato originario.

• Leggerezza: il poliuretano è una schiuma molto leggera e questo contribuisce ad aumentare il comfort della scarpa.

Double injection
La suola di Innox Pro Gtx Mid TF è saldata alla tomaia mediante una procedura a iniezione tecnicamente complessa, che garantisce un ammor­tiz­zamento efficace e un comfort elevato. Durante la produzione, la parte superiore della scarpa viene posizionata in una forma speciale, che poi viene riempita con vari strati di schiuma di poliuretano. Il risultato è una suola collegata diret­tamente alla tomaia che forma un tutt’uno con essa.

• Declinabile in tantissime versioni: grazie all’iniezione diretta, è possibile realizzare varianti della suola diver­sissime tra loro. Le molteplici proprietà dei materiali utilizzati consentono di ampliare e diver­sificare gli ambiti d’impiego delle scarpe.

Si noti la scolpitura della suola Lowa Multi-Trac.

Support frame
La suola intermedia con telaio Lowa Monowrap assicura il massimo del comfort. Il design tridimen­sionale di questo elemento info@lowa.it avvolge il piede in maniera confor­tevole e lo supporta sui terreni più irregolari e accidentati. La suola dei modelli dotati di support frame è leggermente rialzata.

• Controllo del piede: il design tridimen­sionale del telaio avvolge il piede in maniera ottimale garantendo una calzata estremamente comoda.

• Leggerezza: anche il telaio Lowa Monowrap è realizzato in poliuretano, cosa che lo rende molto leggero.

Innox Pro Gtx Mid TF è disponibile in quattro colorazioni diverse: coyote, nero, ranger green e wolf grey.

• Peso al paio: 940 g (misura 42)
• Misure disponibili (EU): dall 40 alla 51
• Disponibili anche forme e misure specifiche per donna (dalla 36,5 alla 43,5 EU)

Da sinistra a destra, Innox Pro Gtx Mid TF in colorazione black, ranger green e wolf grey.

Per info e acquisti:
Lowa Italia
Tel. 0422 728832
E-mail: info@lowa.it
Sito web: www.lowa.it
Facebook: @taskforcelowaitaly
Facebook: @lowaIT

About The Author

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *