08 Febbraio, 2023

header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
In evidenza
L’imperdibile fiera… della libido guerresca!

L’imperdibile fiera… della libido guerresca!

“Militalia” torna al Parco Esposizioni Novegro per la sua edizione autunnale nel weekend del 22-23 ottobre!

La manifestazione, giunta alla sua settantesima edizione, è la fiera dedicata ai collezionisti di oggettistica militare, uniformi, libri e documenti storici. L’evento è da sempre un’occasione di rappresentazione della memoria storica militare, rimarcata da un intenso programma di convegni e presentazioni editoriali specializzate sull’argomento. Il tutto con la partecipazione di istituzioni quali lo stato maggiore dell’esercito e di numerose associazioni d’arma.

Fa da vivace contorno l’esposizione di mezzi storici e contemporanei fra i quali, in questa edizione, un Lince completamente equipaggiato: il possente blindato leggero di ultima generazione utilizzato dall’Esercito Italiano e da altri corpi in tutto il mondo.

Un settore addizionale che sta suscitando il crescente interesse del pubblico, soprattutto di quello più giovane, è rappresentato dalla rassegna nazionale del soft air, a cui si aggiunge la sezione specificatamente dedicata alla coltelleria d’autore denominata “Culter Expo”.

L’appuntamento di ottobre di “Militalia”, in particolare, si concentrerà sull’idea di esercito europeo: un argomento che si sta proponendo con insistenza e a cui l’evento di Novegro vuole dare un suo contributo, soprattutto nella consapevolezza di una base comune dei sentimenti di militarità espressi dai corpi di élite delle diverse nazioni europee.

Ecco tutte le conferenze relative a questa tematica:

  • Ore 11:00 presso l’area esterna: inaugurazione di “Militalia”.
  • Ore 14:30 presso il padiglione C: “Per un esercito europeo, fra utopia e realismo”, conversazione condotta dal Gen. B. (ris.) Francesco Cosimato e dal Gen. B. (ris.) Mauro Arnò.
  • Ore 15:30 presso il padiglione C: conversazione intorno al libro La scelta, l’esperienza nella Legione Straniera e il suo ruolo nello scacchiere europeo, a cura del Brigadier Chief Danilo Pagliaro.
  • Ore 17:00 presso il padiglione C: presentazione del libro Storie di fine guerra, a cura di Luca Tirloni.
  • Ore 17:00 presso il padiglione C: presentazione del libro Esperienze in uniforme, a cura di Paolo Cadeddu.

Tutti i dettagli sulle conferenze, sugli espositori e sulle altre iniziative in programma sono disponibili CLICCANDO QUI.

Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022, presso il Parco Esposizioni di Novegro, nel comune di Segrate (Mi), si svolgerà la settantesima edizione della fiera “Militalia”, la più importante mostra-mercato del collezionismo militare in programma nel nostro Paese.

La manifestazione  tratterà come sempre le seguenti tematiche:

• Mercato internazionale di militaria (operatori e aziende commerciali)
• Forze armate e corpi dello stato
• Musei storici e militari
• Associazioni d’arma e combattentistiche
• Associazioni di settore ed archeologiche
• Gruppi storici in costume
• Modellismo statico e wargame
• Armerie e survival
• Soft air
• Editoria specializzata
• Spettacoli e concerti
• Dimostrazioni dinamiche

Come da tradizione, “Militalia” si articola in una parte commerciale, cui partecipano operatori e aziende dei settori interessati, ed una storico-culturale, curata da associazioni e gruppi di reenacting.

Al soft air, come sempre, è dedicato ampio spazio, con un settore apposito – “Softair Expo” – che in pratica è una fiera nella fiera, cui partecipano negozi, club e organismi di coordinamento nazionali.

Info:
Militalia c/o Parco Esposizioni – Via Novegro – 20054 Segrate (Mi)
Orari: dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.30/14.00 – 18.00
Tel. 02 70200022
E-mail: info@parcoesposizioninovegro.it
Sito web: parcoesposizioninovegro.it/militalia
Pagina Facebook: www.facebook.com/militalianovegro

About The Author

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *