Fatti & personeAttualità

Meglio Don Milani o il soft air? La seconda che hai detto

Nota della redazione di Soft Air Dynamics: non si capisce perché la figura di don Lorenzo Milani, prete pedagogo, debba essere una specie di tabù. La scuola di oggi, frutto delle utopie di questo equivoco sacerdote pacifista, «fa assai più schifo della scuola di allora», dice in proposito Marcello Veneziani, scrittore e giornalista di grandissima statura intellettuale. «Non premia i meriti e le capacità, non educa, non stimola alla cultura e non suscita spirito di missione nei docenti; non produce affatto alunni più liberi ed uguali. È una scuola che ha ingigantito le distanze tra ricchi e poveri; sfasciata la scuola pubblica, i benestanti hanno mandato i loro figli alle private». Insomma, tutto il contrario di quello che s’impara nel soft air. Meglio spararsi pallini, allora, che professare il buonismo ottuso e divisivo di don Milani!

Londa, simulazione di guerra con 200 finti militari armati nel giorno di Don Milani: è polemica

L’arrivo nel Comune del gioco soft air “Narcos: Operazione Birmania” non è passato inosservato: «Messaggio sbagliato nel giorno di don Milani». Ma il sindaco Cuoretti: «È solo un gioco, grazie a loro paese pieno per giorni»

Articolo di Leonardo Bardazzi per Corriere Fiorentino

Londa (Fi), 29 maggio 2023 – Mitra, tute mimetiche, pallottole e perfino veri e propri mezzi da guerra. L’arrivo nel Comune di Londa di “Narcos: Operazione Birmania” non è passato inosservato, ma anzi ha creato spavento tra i residenti. 

Alpha Zero Soft Air infatti è un’associazione sportiva che organizza veri e propri set cinematografici e guerre simulate, nelle quali si affrontano finti commando militari. Un gioco che però (oltre al già citato spavento iniziale) ha creato anche perplessità, soprattutto pensando al fatto che proprio domenica, nella vicina Barbiana, si celebravano i 100 anni dalla nascita di don Lorenzo Milani.

La denuncia
«A Londa», ha scritto ieri su Facebook Clara Baldasseroni, residente proprio nel piccolo Comune metropolitano e già candidata con la lista Firenze Città Aperta alle ultime comunali fiorentine «è in corso una simulazione di guerra. Duecento finti militari armati fino ai denti di riproduzioni di armi per guerra simulata, con l’uso dell’elicottero che ieri ha sorvolato il paese a bassa quota per tutto il giorno. Londa è un paese che si è prestato a concedere il patrocinio a un evento militarista ludico e di business. Un evento così invasivo, che non riguarda nessuno (se non chi ne trae profitto). Ce ne siamo accorti a cosa fatta, non abbiamo nemmeno potuto opporci o dissentire prima. Siamo stati svegliati improvvisamente dal rumore di un elicottero che volava bassissimo sopra i tetti delle case che ha continuato tutto il giorno mentre 200 persone con il culto delle armi giocavano alla guerra nel paese e nel territorio circostante. Qui urge un comitato di disubbidienza Civile. In un giorno importante in ricordo della nascita di Don Milani pacifista ed educatore eccelso, giornata con le ultime autorità democratiche dello stato presenti a Barbiana, lo stesso giorno si dà il patrocinio ad una manifestazione di sottocultura e guerraiola! Pensare ad una provocazione contro la pace degli individui mi sembra un complimento, pare più ignoranza culturale e pressappochista». 

La risposta del sindaco
«Certe accuse mi sembrano strumentali», è stata la risposta del sindaco Tommaso Cuoretti, «la manifestazione ha avuto l’ok anche dalle forze dell’ordine e ha riempito per un paio di giorni il nostro paese. C’erano volantini nei negozi e post sui profili ufficiali del Comune: i cittadini erano stati avvertiti eccome. Gli organizzatori poi avevano anche un accordo con la casa del popolo per far mangiare i partecipanti: parlare di fascismo, di messaggio inappropriato per la guerra in Ucraina e l’emergenza in Emilia-Romagna mi pare assurdo. Pensi che una delle squadre del soft air era emiliana: è venuta qui, ha staccato la spina per un paio di giorni ed è tornata a spalare. La verità è una sola: Londa è antifascista, la sua storia parla chiaro. Ma è anche un Comune che ha bisogno di attirare turismo e attenzioni».

Se vuoi lasciare un commento, utilizza l’apposita finestra che trovi in basso nella pagina.

Se desideri consultare l’aggiornamento delle notizie inerenti il soft air pubblicate dalla stampa generalista, CLICCA QUI.

SOFT AIR DYNAMICS

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio