04 Dicembre, 2020

header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
In evidenza
Sindaco assegna ex base aerea a club di soft air

Sindaco assegna ex base aerea a club di soft air

Gambolò, un campo di softair nella ex base dell’Aeronautica

Il recupero degli spazi che si trovano a Remondò sta prendendo forma

Articolo di Umberto Zanichelli per Il Giorno Pavia

Gambolò (Pv) – Una parte della ex-base dell’aeronautica militare della frazione Remondò diventerà un campo per il softair, disciplina basata sulla simulazione di azioni militari. I lavori di pulizia sono stati già eseguiti e si attende solo che il materiale raccolto venga smaltito. Alcuni mesi fa l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Costantino aveva pubblicato un bando per l’affidamento in comodato d’uso per cinque anni di una porzione della superficie. Ad aggiudicarselo è stata la Six Vigevano che sta organizzando i primi eventi. Ad aprirli sarà un appuntamento che partirà dalla frazione Morsella di Vigevano per raggiungere appunto la ex-base militare. La data non è stata ancora fissata, ma l’obiettivo è quello di richiamare appassionati da tutto il Paese. Il progetto di recupero della ex-base è però ben più ampio: nel medio periodo l’esecutivo vorrebbe sfruttare gli spazi della palazzina che si trova nelle condizioni migliore per allestire un museo dedicato alle guerre risorgimentali e alla prima guerra mondiale con una particolare attenzione a quegli episodi che hanno interessato direttamente il territorio della Lomellina. Poi verrà realizzata una esposizione di mezzi militari.

«Abbiamo già presentato un progetto alla Regione», commenta Costantino, «per ottenere un finanziamento anche se in questo momento siamo consapevoli del fatto che le risorse a disposizione debbano essere dedicate all’emergenza in atto». Il costo dell’allestimento espositivo è stato stimato in almeno 200 mila euro. Si compie così il primo passo per il recupero di un’area molto vasta della frazione Remondò per la quale negli anni erano stati ipotizzati utilizzi molto diversi ma che, sino al momento dell’insediamento dell’attuale amministrazione, erano rimasti solo sulla carta.

Sullo stesso argomento: Soft air nella base aerea di Remondò.

Se desideri consultare l’aggiornamento delle notizie inerenti il soft air pubblicate dalla stampa generalista, CLICCA QUI.

About The Author

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *