Fatti & personeAttualità

Bomba da soft air nel bosco: arriva l’antisabotaggio

La granata da soft air rinvenuta a Triuggio e poi distrutta dagli artificieri (foto Monza Today).

Nota della redazione di “Soft Air Dynamics”: talvolta succede che, dopo un game di soft air, sul terreno rimangano “residui” dimenticati. Non è un delitto, può capitare a chiunque, agli escursionisti come ai ciclisti. Solo che loro non usano bombe finte o repliche d’armi da guerra, perciò non corrono il rischio, se si distraggono e non ripuliscono per bene il terreno di gara, di scatenare il panico nella popolazione e mobilitare le forze dell’ordine e l’esercito. Giocare a soft air richiede responsabilità, più che in altri sport, non dimentichiamolo mai, e il fatto che la nostra redazione lo ricordi al pubblico non è un modo per denigrare questo gioco – come qualche fessacchiotto in fregola ha recentemente dichiarato nei social – bensì per difenderlo.

Triuggio, artificieri in azione per un sospetto ordigno ma era un “giocattolo”

A segnalare la presenza sospetta è stato un gruppo di boyscout. A Canonica sono intervenuti i carabinieri con il nucleo artificieri antisabotaggio

Articolo tratto da Monza Today

Triuggio (Mb), 18 marzo 2024 – Sembrava un ordigno, un residuato bellico, forse risalente alla guerra, su cui il tempo aveva steso strati di terreno, vegetazione e verde. Invece era un “giocattolo”. O quasi. 

Artificieri in azione a Triuggio dopo che nella serata di domenica nella zona boschiva di Canonica un gruppo di scout a passeggio tra il verde della Brianza ha notato qualcosa di strano nel terreno. Ed è scattata immediatamente la segnalazione e le verifiche. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Monza e i colleghi del Nucleo Artificieri Antisabotaggio per la messa in sicurezza della zona e l’eventuale disinnesco.

Quando è stato effettuato il sopralluogo e l’esame però è stato accertato che non si trattava di un vero ordigno ma di una granata giocattolo da softair come confermato dal comando provinciale dei carabinieri di Monza e Brianza. All’apparenza una sfera verde militare, nascosta tra i legni, le foglie e il terreno che è stata distrutta dagli artificieri.

Una bomba a mano da soft air sul genere di quella rinvenuta a Triuggio (foto di repertorio).

Se vuoi lasciare un commento, utilizza l’apposita finestra che trovi in basso nella pagina.

Se desideri consultare l’aggiornamento delle notizie inerenti il soft air pubblicate dalla stampa generalista, CLICCA QUI.

SOFT AIR DYNAMICS

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio