12 Novembre, 2019

header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
In evidenza
C’è anche il soft air al Palio dei Rioni di Mondovì

C’è anche il soft air al Palio dei Rioni di Mondovì

Mondovì, Palio dei Rioni 2019: il programma e le gare (c’è anche il soft air)

Articolo tratto da L’Unione Monregalese

Gli antichi lo avevano predetto, e ora le spade stanno per “tuonare”: torna il “Palio Montis Regalis”. Sabato 24 agosto, cominciano i giochi. Alle 18:30 si comincia con la staffetta -da sempre una delle gare più attese ed emozionanti – a cui seguirà la Cena del Malefizio tutti assieme e in costume e poi la Cerimonia di inaugurazione e del fuoco. Il Maestro Priore Franco Degrandis apporrà il suo sigillo a Priori e Capitani dei vari Rioni. Poi la “battaglia” comincerà sotto i cieli di Mondovì.

In campo, nove fazioni: Altipiano, Borgato, Brepo-Piandellavalle, Carassone, Ferrone, Frazioni, Piazza, Sant’Anna e Via Cuneo. Nel 2017 e 2018 lo strapotere del Ferrone non aveva avuto rivali: vediamo se quest’anno uno degli altri Rioni sarà in grado di scalzare i bianco-azzurri dal trono, conquistato dopo tre anni di vittorie consecutive del Piazza.

LE GARE
Tra le gare più spettacolari o intense: i Giochi d’acqua (25 agosto) presso l’agriturismo Acqua Dolce di San Biagio, la Corsa degli asini (in costume) il 27 agosto, l’immancabile e diabolica Caccia al tesoro (31 agosto-1 settembre), il Lancio dell’uovo (31 agosto), il Foot Golf e le Bocce quadre (1 settembre) e il torneo di “Mondopoli”, versione monregalese del Monopoli.

I GIOCHI NUOVI
Ma l’edizione 2019 regala anche alcuni nuovi giochi: il soft air (7 settembre), che si svolgerà nel terreno incolto in via Piemonte al’Altipiano, la gara di macchinine a pedali per bambini (8 settembre) e il Dodge Ball, versione tecnica della vecchia “palla prigioniera” a cui tutti abbiamo giocato a scuola (1 settembre).

I GIOCHI DELL’UNIONE
Come già nelle scorse recenti edizioni, L’Unione Monregalese sarà presente in prima linea a raccontare il Palio Montis Regalis 2019 non solo come main sponsor, ma soprattutto come giornale che vuole essere protagonista in mezzo alla sua gente. E allora nella Libera Repubblica del Palio, al Parco Europa, ci sarà anche lo stand del nostro giornale in cui sarà possibile avere informazioni, risultati, classifiche in diretta e, perché no, magari ritrovarsi a commentare e chiacchierare a caldo sulle gare e su tutto quello che ruota attorno alla kermesse.

Il nostro stand, oltre a essere un punto di ritrovo per tutti, quest’anno ospiterà gli ormai tradizionali giochi de L’Unione, organizzati proprio dal nostro settimanale. Possiamo darvi solo alcune piccole anticipazioni: Il maestro del conio e La cantina di Varys, saranno due prove emozionanti, a cui tutti potranno partecipare gratuitamente, mettendo a disposizione, ognuno per il proprio rione, abilità, astuzia, conoscenze, senso di appartenenza. I premi saranno… sorprendenti. E non mancheranno anche altri regali assai graditi. Insomma, passate dal nostro stand: insieme il Palio è più bello e divertente.

Se desideri consultare l’aggiornamento delle notizie inerenti il soft air pubblicate dalla stampa generalista, CLICCA QUI.

About The Author

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *