Fatti & personeAttualità

Il comune concede i boschi al club di soft air

Giocatori del club UFI Soft Air di Gassino Torinese (To).

Nota della redazione di “Soft Air Dynamics”: l’ennesima collaborazione tra una giunta comunale intelligente e lungimirante e un club dilettantistico solerte e volenteroso che dimostra – casomai qualcuno avesse ancora dubbi – l’alto valore civico e sociale del soft air.

Foglizzo rinnova la convenzione per il softair nei boschi a Braglia

Il popolare sport che prevede la simulazione di azioni militari è nato negli ’80 in Giappone. L’associazione si impegna a ripulire i terreni dopo il gioco

Articolo di Silvia Alberto per La Sentinella del Canavese

Foglizzo (To), 7 ottobre 2023 – Anche a Foglizzo si pratica il softair, sport di squadra basato sulla simulazione di azioni militari, nato in Giappone negli anni ’80 e diffusosi nel mondo nel decennio successivo.

Vengono utilizzate delle repliche di armi da fuoco dette air soft gun che sparano piccoli pallini in plastica o in materiale biodegradabile da 6 mm a una potenza finale innocua per una persona. L’amministrazione comunale ha infatti approvato il rinnovo della concessione alla UFI Soft Air a titolo gratuito i terreni boschivi in località Braglia ed ex Bitux, al fine di esercitare l’attività dilettantistica dello sport soft air per la durata di un anno dallo scorso 1° ottobre e sino al prossimo 30 settembre.

La prima concessione risale a un anno fa. L’associazione si impegna a non modificare, per alcun motivo la natura dei terreni oggetto della presente concessione in uso, provvedendo altresì alla manutenzione ordinaria dei terreni, effettuandone la pulizia ordinaria e la rimozione dei rifiuti ed ogni altro materiale di scarto ivi presente nonché a garantire, nel rispetto dell’ambiente l’utilizzo di materiale biodegradabile. Inoltre stilerà un calendario delle giornate di gioco del soft air, previa informativa al Comune di Foglizzo e alla stazione carabinieri di Montanaro. I terreni utilizzati dalla UFI Soft Air sono due. Uno è proprio Il Ponte a Foglizzo, «un campo boschivo pianeggiante ed estremamente vasto che si sviluppa lungo il corso del fiume Orco, con molti torrenti, e guadi, ideale nella stagione estiva per la sua vegetazione». L’altro è La Cava a Castiglione Torinese, campo boschivo «pianeggiante e insidioso che si sviluppa lungo il corso del fiume Po, cambia molto il suo aspetto in base alle stagioni e alle attività di scavo della vicina cava».

I ragazzi del club sul campo di gioco.

Se vuoi lasciare un commento, utilizza l’apposita finestra che trovi in basso nella pagina.

Se desideri consultare l’aggiornamento delle notizie inerenti il soft air pubblicate dalla stampa generalista, CLICCA QUI.

SOFT AIR DYNAMICS

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio