AttualitàFatti & persone

La foto farlocca rimossa dalla marina

Dagli uomini dell’US Navy ti aspetteresti che sapessero come si monta un’ottica...

Nota della redazione di “Soft Air Dynamics”: il problema, come ha dimostrato la storia degli ultimi vent’anni, è che gli americani certi errori non li fanno solo con le foto…

La foto umiliante di un fucile dell’US Navy è stata effettivamente photoshoppata?

Articolo di David Hookstead per OutKick

L’imbarazzante foto della marina USA è stata effettivamente photoshoppata e rimossa?

Martedì scorso [9 aprile 2024, ndt], l’US Navy ha pubblicato sui suoi canali social la foto di un uomo che spara con un fucile con l’ottica montata al contrario, i tappi copriobiettivo apparentemente chiusi, il braccio dominante ad “ala di pollo”, il calciolo al di sopra della spalla e il selettore di tiro impostato sul fuoco automatico in direzione di un bersaglio indefinito in acqua.

Il post era pazzesco, ed è assolutamente sconcertante che nessuno vicino all’uomo ritratto si rendesse conto dell’assurdità di quanto stava succedendo o che nessuno ne abbia impedito la pubblicazione [vedi QUI e QUI].

Era più che imbarazzante, tanto da essere “asfaltato” sui social media e infine cancellato. Ebbene, ora si scoprono ulteriori risvolti del fatto.

La foto imbarazzante della marina USA rimossa.

La foto virale del fucile dell’US Navy è stata modificata?

Ho parlato con un esperto di analisi fotografica (specializzato in foto della seconda guerra mondiale ) – di cui non faccio nome per motivi di privacy – che mi ha fatto capire qualcosa a cui non avevo nemmeno pensato: l’ottica dell’arma era montata al contrario in quanto era stata modificata per apparire sul fucile a posteriori.

«Posso dirti che il cannocchiale è stato aggiunto a questa foto dell’US Navy dopo che la stessa è stata scattata. Se osservi l’immagine sapendolo, la cosa diventa ovvia: le ombre sono incoerenti e vi sono tracce di fotoritocco attorno al cannocchiale. Resta imbarazzante, ovviamente, ma questo spiega come si è verificato il problema. Probabilmente la marina non vuole ammettere di aver manipolato la foto, dal momento che anche questo è criticabile e apre ulteriori interrogativi su altre foto», mi ha riferito l’esperto di fotografia.

Ha sottolineato come sia importantissimo che il pubblico capisca la verità e che le foto modificate non passino inosservate.

«L’autenticità e l’accuratezza delle foto militari sono molto importanti. Stiamo perdendo l’integrità storica delle immagini a causa del fotoritocco e del problema ancora più diffuso dell’errata interpretazione o dell’errata applicazione dei contenuti. Per alcune persone, tutto ciò sembra una questione poco importante, ma ho visto foto militari manipolate in centinaia di pubblicazioni, sia cartacee che online. Alla fine, queste cose si moltiplicano, e quella che era stata una prova storica cruciale e innegabile finisce per sollevare interrogativi sulla sua accuratezza e veridicità», ha detto l’esperto.

Anche se un osservatore come me, con l’occhio inesperto, non è in grado di verificarflo con certezza, la teoria sembra esatta. L’esperto ha anche fornito numerose prove per dimostrare che le sue credenziali sono solide. L’ipotesi che l’ottica sia stata aggiunta dopo lo scatto spiegherebbe perché nessuno sul ponte della nave abbia interrotto le riprese mentre venivano effettuate. Trovo difficile credere che a bordo di una nave della marina, piena di gente, nessuno abbia notato che un fucile fosse dotato di ottica al contrario, cosa che rende letteralmente impossibile mirare.

Il pubblico non è rimasto colpito dalla foto

Come c’era sa aspettarsi, il pubblico non è rimasto particolarmente colpito dal fatto che l’US Navy abbia pubblicato la foto e che nessuno nel flusso di lavoro si sia reso conto di tutti gli incredibili errori.

Date un’occhiata ad alcune delle reazioni qui sotto:

Quello che era iniziato come un divertente incidente social si è trasformato in una valanga di prese in giro e speculazioni. La foto è il frutto di una una messa in scena? È stata modificata? C’è qualcosa di reale? Fatemi sapere cosa ne pensate (David.Hookstead@outkick.com).

SOFT AIR DYNAMICS

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio