19 Marzo, 2024

header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
In evidenza
Nasce l’accademia dei giovani leoni del soft air

Nasce l’accademia dei giovani leoni del soft air

Nasce a Brescia, sotto l’egida della Boot Academy e dei Cadetti d’Italia, l’associazione Ut Brixia Leones, riservata ai minorenni che desiderano avvicinarsi al soft air con tutti i crismi di un vero addestramento tattico

Articolo di Roberto Viani per Soft Air Dynamics

Dalla sinergia tra i Cadetti d’Italia e la Boot Academy è nato a Brescia un nuovo gruppo soft air dedicato a ragazze e ragazzi minorenni che desiderano avvicinarsi e praticare questo sport avvincente: l’Ut Brixia Leones. Possono iscriversi minori, dai tredici anni fino ai diciassette anni, ma naturalmente non è preclusa l’iscrizione ai maggiorenni, che potranno far parte della compagine nel ruolo di Tutor Istruttore. Stiamo parlando di un gruppo dove i ragazzi impareranno l’Abc del gioco tattico con le ASG convenzionali, ma anche coi nuovi apparati IR tipo lasertag. 

Un’accademia vera e propria, nata per formare e avviare le nuove leve a questo sport avvincente e assolutamente inclusivo. Il nuovo team ha ereditato il nome dal passato glorioso – Ut Brixia Leones, i Leoni di Brescia – ed è parte integrante dell’Associazione Nazionale Cadetti d’Italia, realtà bresciana attiva da quindici anni nella proposta educativa del Cadettato Civile Volontario. 

Questo 2020 è sicuramente un anno difficile, il Covid-19 ha messo a dura prova ogni iniziativa e progetto, ma i responsabili della Boot Academy non si sono scoraggiati e, nonostante le limitazioni, hanno deciso di darsi un programma e degli obiettivi sostenibili e stimolanti. 

Il gruppo è condotto da uno staff di dieci Istruttori adulti, che prepareranno i giovani softgunner nelle varie discipline fondamentali per una pratica gratificante e responsabile dei giochi tattici di simulazione. Nel ruolo di sparring partner sul terreno, affiancano gli istruttori i ragazzi dell’ASD Arditi Marmittoni, affiatato e solido club di soft air bresciano.

Obiettivo del progetto è quello di accogliere, in tutta sicurezza (assicurazione, procedure, tutoraggio, responsabilità), i minori e avviarli agli sport tattici operativi. Nel programma sono naturalmente inserite tutte le discipline fondamentali che permettono al neofita softgunner di partecipare alle diverse tipologie di game e simulazioni. 

Grande importanza è data alla sicurezza, lavorando intensamente sugli aspetti comportamentali e sull’equipaggiamento. Il programma prevede l’approfondimento delle seguenti discipline:

• Sicurezza
• Primo soccorso
• Equipaggiamento individuale
• Maneggio e specifiche attrezzatura Asg/lasertag
• Cartografia/navigazione terrestre
• Sopravvivenza in ambienti diversi (urbano, boschivo, marino)
• Tecniche, tattiche e movimento di squadra

Il percorso formativo prevede due appuntamenti mensili a partire da gennaio 2021 (Covid permettendo), per giungere nei mesi di maggio e giugno con una squadra di Cadetti “pronta” a vivere la sua prima esperienza partecipando a una mil-sim o torneo nazionale. 

Nella fase iniziale, la compagine sarà accompagnata sul terreno da tutor adulti che garantiranno la sicurezza dei ragazzi e la avvieranno sempre più a una maggiore autonomia.

Non mancano nel programma le attività estive, che hanno nei Campi Estivi Internazionali Cadetti il momento clou, nel quale i ragazzi potranno conoscere coetanei di organizzazioni di cadettato volontario europee e con loro cimentarsi in manovre ed esercizi tattici sul terreno.  

Per iscrizioni e informazioni, è possibile visitare il sito web della Boot Academy oppure rivolgersi direttamente alla segreteria generale tramite  e-mail o telefono.

Associazione Boot Academy
Associazione Nazionale Cadetti d’Italia
Cell. 392 6085602
E-mail: segreteria@bootacademy.com
Sito web: www.bootacademy.com

About The Author

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *