24 Luglio, 2021

header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
In evidenza
Nasce l’accademia dei giovani leoni del soft air

Nasce l’accademia dei giovani leoni del soft air

Nasce a Brescia, sotto l’egida della Boot Academy e dei Cadetti d’Italia, l’associazione Ut Brixia Leones, riservata ai minorenni che desiderano avvicinarsi al soft air con tutti i crismi di un vero addestramento tattico

Articolo di Roberto Viani per Soft Air Dynamics

Dalla sinergia tra i Cadetti d’Italia e la Boot Academy è nato a Brescia un nuovo gruppo soft air dedicato a ragazze e ragazzi minorenni che desiderano avvicinarsi e praticare questo sport avvincente: l’Ut Brixia Leones. Possono iscriversi minori, dai tredici anni fino ai diciassette anni, ma naturalmente non è preclusa l’iscrizione ai maggiorenni, che potranno far parte della compagine nel ruolo di Tutor Istruttore. Stiamo parlando di un gruppo dove i ragazzi impareranno l’Abc del gioco tattico con le ASG convenzionali, ma anche coi nuovi apparati IR tipo lasertag. 

Un’accademia vera e propria, nata per formare e avviare le nuove leve a questo sport avvincente e assolutamente inclusivo. Il nuovo team ha ereditato il nome dal passato glorioso – Ut Brixia Leones, i Leoni di Brescia – ed è parte integrante dell’Associazione Nazionale Cadetti d’Italia, realtà bresciana attiva da quindici anni nella proposta educativa del Cadettato Civile Volontario. 

Questo 2020 è sicuramente un anno difficile, il Covid-19 ha messo a dura prova ogni iniziativa e progetto, ma i responsabili della Boot Academy non si sono scoraggiati e, nonostante le limitazioni, hanno deciso di darsi un programma e degli obiettivi sostenibili e stimolanti. 

Il gruppo è condotto da uno staff di dieci Istruttori adulti, che prepareranno i giovani softgunner nelle varie discipline fondamentali per una pratica gratificante e responsabile dei giochi tattici di simulazione. Nel ruolo di sparring partner sul terreno, affiancano gli istruttori i ragazzi dell’ASD Arditi Marmittoni, affiatato e solido club di soft air bresciano.

Obiettivo del progetto è quello di accogliere, in tutta sicurezza (assicurazione, procedure, tutoraggio, responsabilità), i minori e avviarli agli sport tattici operativi. Nel programma sono naturalmente inserite tutte le discipline fondamentali che permettono al neofita softgunner di partecipare alle diverse tipologie di game e simulazioni. 

Grande importanza è data alla sicurezza, lavorando intensamente sugli aspetti comportamentali e sull’equipaggiamento. Il programma prevede l’approfondimento delle seguenti discipline:

• Sicurezza
• Primo soccorso
• Equipaggiamento individuale
• Maneggio e specifiche attrezzatura Asg/lasertag
• Cartografia/navigazione terrestre
• Sopravvivenza in ambienti diversi (urbano, boschivo, marino)
• Tecniche, tattiche e movimento di squadra

Il percorso formativo prevede due appuntamenti mensili a partire da gennaio 2021 (Covid permettendo), per giungere nei mesi di maggio e giugno con una squadra di Cadetti “pronta” a vivere la sua prima esperienza partecipando a una mil-sim o torneo nazionale. 

Nella fase iniziale, la compagine sarà accompagnata sul terreno da tutor adulti che garantiranno la sicurezza dei ragazzi e la avvieranno sempre più a una maggiore autonomia.

Non mancano nel programma le attività estive, che hanno nei Campi Estivi Internazionali Cadetti il momento clou, nel quale i ragazzi potranno conoscere coetanei di organizzazioni di cadettato volontario europee e con loro cimentarsi in manovre ed esercizi tattici sul terreno.  

Per iscrizioni e informazioni, è possibile visitare il sito web della Boot Academy oppure rivolgersi direttamente alla segreteria generale tramite  e-mail o telefono.

Associazione Boot Academy
Associazione Nazionale Cadetti d’Italia
Cell. 392 6085602
E-mail: segreteria@bootacademy.com
Sito web: www.bootacademy.com

About The Author

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *