10 Dicembre, 2022

header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
In evidenza
Pitture mimetiche per il volto senza nulla osta sanitario

Pitture mimetiche per il volto senza nulla osta sanitario

Agenti della dogana di La Spezia impegnati nell’operazione.

Nota della redazione di “Soft Air Dynamics”: una notizia davvero inquietante, non c’è che dire. Chi avrebbe mai pensato, fino ad oggi, che il gesto banale di pittarsi il volto preparandosi a entrare in game potrebbe avere effetti deleteri per la salute? C’è davvero da tremare. Consoliamoci pensando che gli agenti doganali non dormono, vigilano costantemente sulla legalità dei prodotti importati e quindi sulla nostra sicurezza. Insomma, la dogana non è poi così “nemica” come talvolta lamenta chi acquista nei siti e-commerce stranieri e si ritrova con qualche balzello da pagare o, peggio, la merce bloccata al confine!

Pitture mimetiche per il viso senza nulla osta sanitario: erano destinate anche al mercato genovese

L’importatore non è stato in grado di mostrare le necessarie attestazioni di conformità né il nulla osta sanitario previsto dalle normative europee: i prodotti saranno distrutti

Articolo tratto da GenovaToday

Genova, 24 ottobre 2022 – Era destinato anche al mercato genovese il lotto di merce, costituito da pitture mimetiche per il viso, privo delle necessarie attestazioni di conformità e trovato nel corso delle verifiche in importazione dall’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli, a La Spezia.

I funzionari hanno controllato una partita di prodotti per la caccia e per attività all’aperto (softair e rievocazioni militari). Tra questi è stato individuato un lotto di pitture mimetiche per il viso, proveniente dagli Stati Uniti.

I prodotti però risultavano sprovvisti delle indicazioni in italiano e l’importatore non è stato in grado di produrre le necessarie attestazioni di conformità, né il nulla osta sanitario previsto dalle normative europee. Gli articoli sono stati quindi estratti dalla partita di merce e saranno distrutti.

La società importatrice è stata sanzionata per la violazione delle disposizioni in materia di sicurezza dei prodotti cosmetici.

L’attività di verifica sulla conformità dei cosmetici, in collaborazione con le autorità sanitarie preposte allo specifico nulla osta, consente di mantenere un alto livello di attenzione sui prodotti in importazione consentendo solo agli articoli sicuri di superare i controlli all’ingresso.

Se vuoi lasciare un commento, utilizza l’apposita finestra che trovi in basso nella pagina.

Se desideri consultare l’aggiornamento delle notizie inerenti il soft air pubblicate dalla stampa generalista, CLICCA QUI.

About The Author

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *