22 Novembre, 2019

header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
In evidenza
SWAT, le super scarpe urban/CQB

SWAT, le super scarpe urban/CQB

SWAT, le super scarpe urban/CQB.

Immaginate una scarpa che vi consenta di dominare il terreno urbano offrendovi le migliori performance in termini di aderenza, agilità, protezione e comfort su cemento, asfalto, pavimentazioni varie. Questa scarpa non è una fantasia, esiste davvero. Anzi, non è una scarpa, bensì una collezione di scarpe: parliamo di Crispi SWAT, una linea di stivaletti che, come suggerisce il nome, è stata pensata per gli operatori del settore sicurezza e law enforcement che svolgono il proprio lavoro all’interno delle città, sulle strade, negli ambienti costruiti dall’uomo: addetti alla vigilanza, poliziotti dei reparti mobili, forze speciali antiterrorismo eccetera.

Il know how Crispi
Esistono prodotti simili sul mercato, ma il nome Crispi fa sicuramente la differenza. L’azienda di Maser è ben nota ai nostri lettori, che sono tra i più fedeli acquirenti dei suoi prodotti. Nata nel 1975 ad opera di Alessandro Marcolin, esperto artigiano che fabbricava scarponi da montagna su misura dei clienti, Crispi Sport è oggi ai vertici del settore calzaturiero outdoor a livello internazionale e le sue scarpe tecniche sono tra le più apprezzate non solo dagli sportivi (alpinisti, escursionisti, cacciatori eccetera), ma anche dai nostri soldati in missione e dai softgunner, categorie cui è dedicato un ampio settore della sua produzione. A qualificare il prodotto Crispi è il mix di artigianalità e tecnologia, di tradizione e innovazione, che si sostanzia nell’impiego di materiali pregiati e altamente efficienti, nell’accuratezza delle lavorazioni e nell’efficacia delle soluzioni progettuali.
Dalla fine del 2010, con l’aggiornamento del catalogo, la collezione militare Crispi si chiama Black Quality ed è suddivisa in due linee – Military e Law Enforcement – comprendenti oltre venti modelli pensati per i più svariati impieghi e terreni, da quelli classici del combattimento campale all’ambiente desertico, passando per gli scenari tipici delle operazioni CQB. E qui veniamo alla serie SWAT, che della linea Law Enforcement rappresenta il cuore.

La serie SWAT
Il primo SWAT fu sviluppato agli inizi degli anni ’90 del secolo scorso per rispondere alle esigenze di una categoria di utilizzatori “estremi” che richiedeva una scarpa altamente tecnica e confortevole per un tipo d’impiego totalmente diverso da quello tradizionale delle attività di campagna o outdoor: il combattimento urbano. La soluzione si concretizzò nello sviluppo di uno scarponcino che metteva insieme i requisiti di solidità strutturale tipici degli anfibi militari con quelli di leggerezza, flessibilità e comfort delle scarpe sportive: lo SWAT, appunto.
Il modello – denominato semplicemente SWAT – si caratterizzava, oltreché per l’esclusivo design della tomaia in pelle naturale, anche e soprattutto per la speciale suola in gomma, appositamente disegnata (e brevettata) da Crispi per l’utilizzo su superfici rigide o pavimentate. Il successo della proposta, insieme alla volontà di soddisfare esigenze sempre più specifiche, incoraggiò l’azienda a diversificare l’offerta con lo sviluppo di ulteriori modelli serie SWAT, adottando per essi la fodera in Gore-Tex. Oggi la serie comprende le seguenti versioni:

SWAT S3 Gtx: stivale con certificazione di sicurezza S3, costruito coi migliori materiali e caratteristiche tecniche tali da rispondere ai più elevati requisiti dello standard in oggetto. Comodo, sicuro, impermeabile, si caratterizza per la particolare costruzione priva di parti in metallo che lo rende adatto all’uso negli aeroporti e nelle operazioni X-ray. Colore: nero. Taglie: 38-47 EU. Peso 790 g.

SWAT Police Gtx: ha la tomaia in pelle pieno fiore idrorepellente con protezione del malleolo, il sottopiede antiperforazione e la soletta antistatica estraibile. La suola è in gomma antistatica e antiolio con profilo antiscivolo. Colore: nero. Taglie: 36-47 (48-49) EU. Peso 720 g.

SWAT Pro Gtx: stivaletto tattico a taglio alto ideale per l’impiego urbano. La struttura della scarpa è in grado di assicurare elevata protezione e sostegno al piede. La particolare costruzione e la composizione dei materiali utilizzati isolano invece dalle scariche elettrostatiche in ambienti a rischio. I supporti di contenimento laterali rendono la scarpa stabile e consentono un corretto appoggio del piede. Colore: nero. Taglie: 36-47 (48) EU. Peso 770 g.

SWAT Htg: stivaletto tattico per utilizzo urbano. Il totale avvolgimento del piede da parte della tomaia conferisce alla scarpa un comfort superiore in fase di camminata, mentre la speciale suola in gomma – autopulente antistatica e antiolio – offre stabilità, trazione e durata nel tempo. Anche in questo caso, la costruzione e la composizione dei materiali utilizzati proteggono dalle scariche elettrostatiche in ambienti a rischio. Colore: nero. Taglie: 36-47 (48-49) EU. Peso 670 g.

SWAT Evo Gtx: ideato per chi è alla ricerca della massima versatilità unita a comodità e prestazioni. Consigliato per attività di pubblica sicurezza urbane ed extraurbane, vanta notevoli doti di stabilità, comfort e protezione agli urti grazie all’intersuola ammortizzante e al nuovo battistrada autopulente a mescola Megagrip, che assicura una maggior trazione sui terreni accidentati. La termoformatura della tomaia e il taglio alto conferiscono maggior struttura alla scarpa, quindi protezione e sostegno al piede. I supporti laterali di contenimento rendono il modello altamente stabile e permettono il corretto appoggio del piede. Colore: nero. Taglie: 36-47 (48-49) EU. Peso 620 g.

SWAT Urban Gtx: stivaletto tattico ideale per utilizzo urbano, particolarmente adatto alla guida. Leggero, confortevole e traspirante, è dotato di membrana Gore-Tex che rende la scarpa impermeabile e al tempo stesso traspirante donandole un comfort climatico ottimale. La speciale suola in gomma autopulente, antistatica e antiolio offre stabilità, elevata trazione e durata nel tempo, mentre la costruzione e la composizione dei materiali utilizzati proteggono l’operatore dalle scariche elettrostatiche in ambienti a rischio. Colore: nero. Taglie: 36-47 (48) EU. Peso 620 g.

SWAT Soft: ha la tomaia in pelle pieno fiore idrorepellente con protezione del malleolo, il sottopiede antiperforazione e la soletta antistatica estraibile. La suola è in gomma antistatica e antiolio con profilo antiscivolo. Colore: nero. Taglie: 36-47 (48-49) EU. Peso 640 g.

Un modello “eterodosso”
Discorso completamente a parte riguarda il modello SWAT Desert: questo stivaletto è “parente” degli altri SWAT solo di nome, ma segue una filosofia del tutto diversa. Si tratta infatti di una tipica scarpa campale per climi aridi, realizzata in pelle scamosciata e cordura, non per niente viene proposta nella gamma Military anziché in quella Law Enforcement. Il modello è disponibile in due versioni: sfoderata e Gtx, la prima solo in colorazione coyote, la seconda sia coyote che nera.

Crispi Sport srl
Tel. 0423 524211
Fax 0423 524299
E-mail: crispi@crispi.it
Internet: www.crispi.it
Facebook: Crispi

About The Author

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *