Fatti & personeAttualità

E se “ricognire” derivasse da “rincoglionire”?…

Tra i softgunner italiani è diffusa da molto tempo la deprecabile abitudine di usare espressioni quali ricognire e ricognito, nella convinzione che dal fantomatico – e inesistente – verbo ricognire derivi il sostantivo ricognizione. Purtroppo si tratta di una colossale dimostrazione d’ignoranza della lingua italiana da parte di tanti, troppi appassionati, un errore che noi di Soft Air Dynamics tentiamo da sempre di arginare invitando gli organizzatori di tornei e soprattutto gli estensori di book e debriefing a usare, al posto di questo orribile pseudo-verbo, espressioni corrette quali esplorare, perlustrare, ispezionare, setacciare, rastrellare, controllare eccetera. Ma niente, tutti sordi, tutti imperterriti nel “ricognire”. E a nulla è valso il parere emesso già nel lontano 2016 nientemeno che dall’Accademia della Crusca, l’istituzione nazionale che, da oltre quattro secoli, vigila sulla purezza e la correttezza della lingua italiana. Ne riportiamo il testo qui sotto… anche se, quando i nostri “ricognenti“ verranno a saperlo, probabilmente penseranno che l’Accademia della Crusca è solo di un produttore di fibra grezza per uso alimentare… A parte gli scherzi, ragazzi, faremmo sicuramente più bella figura agli occhi dell’opinione pubblica se, oltre a dimostrare di conoscere le regole del fair play, sfoggiassimo anche una minima padronanza di quelle della nostra madrelingua!

Ricognire (Risposta in “La Crusca per Voi”):

«Alcuni lettori (Alessandro Gui da Latina, Stefano Radiconcini da Roma) chiedono se sia dell’italiano il verbo ricognire, che incontrano sia nel parlato sia nello scritto, soprattutto con riferimento ad attività topografiche e militari. Sara Kelany da Roma vorrebbe anche sapere se sia possibile usarne il participio passato. Partendo dal sostantivo di aspetto deverbale ricognizione, alcuni parlanti desumono per retroformazione un presunto verbo ricognire. Si tratta di un procedimento analogico, ispirato a corrispondenze fondate come acquisire-acquisizione, definire-definizione, esibire-esibizione, spedire-spedizione e molte altre. In realtà, diversamente da questi nomi, ricognizione non è derivato dal verbo, ma è voce dotta dal latino recognitio (genitivo recognitionis), sostantivo effettivamente deverbale, che nominalizza il verbo recognoscere “riconoscere, esaminare attentamente”, allo stesso modo in cui cognizione continua il latino cognitio “conoscenza, cognizione”, che è derivato da cognoscere “conoscere”».

SOFT AIR DYNAMICS

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio