WeCreativez WhatsApp Support
Supporto Clienti
Ciao, come posso aiutarti?

17 novembre, 2018

header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
In evidenza
Fantasmi di guerra sulla “Direttissima”

Fantasmi di guerra sulla “Direttissima”

Si svolgerà il 26 e 27 settembre 2015 sull’Appennino Tosco-Emiliano la seconda edizione de “La colonna della Direttissima”, evento di rievocazione storica dedicato alla linea ferroviaria “Direttissima”, cordone di collegamento tra Bologna e Firenze, che lo scorso anno ha compiuto ottant’anni dalla sua inaugurazione. La manifestazione consisterà in un raduno con percorso a tappe di automezzi militari della seconda guerra mondiale.

La colonna partirà da Cà di Landino, frazione di Castiglione dei Pepoli (Bo), che fu prima insediamento dei minatori che realizzarono la “Grande Galleria dell’Appennino”, poi caserma della Wehrmacht e infine delle truppe sudafricane inquadrate nell’esercito britannico. Tutto il percorso si snoderà lungo il tracciato della “Direttissima” nel punto in cui più intensi furono i combattimenti che insanguinarono la Linea Gotica, allorché le truppe alleate risalirono l’Appennino fiorentino per raggiungere Bologna nell’aprile del 1945.

L’itinerario della colonna toccherà il cimitero militare germanico al Passo della Futa, il museo della seconda guerra mondiale di Bruscoli, nel comune di Firenzuola (Fi), il Parco di Montesole, con le trincee ricostruite, e infine il Museo Guidotti di Castiglione dei Pepoli, inaugurato lo scorso anno con una sala espositiva interamente dedicata alle truppe sudafricane disclocate su questo territorio dall’autunno del 1944 alla primavera del 1945.

L’iniziativa non ha scopo di lucro ed è aperta gratuitamente a chi vorrà parteciparmi con veicoli e uniformi militari dell’epoca, oltre ovviamente a tutti i visitatori e appassionati lungo il tragitto.

Castiglione dei Pepoli è raggiungibile dall’uscita di Pian del Voglio sull’Autostrada del Sole (A1).

Il programma della manifestazione può essere scaricato cliccando sul link qui sotto:

La colonna della Diretissima 2015

E-mail: info@abcappennino.it
Pagina Facebook: ABC-Appennino Bene Culturale

About The Author

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Related posts