01 Agosto, 2021

header banner
header banner
header banner
header banner
header banner
In evidenza
Il presidente Mattarella premia giovane softgunner

Il presidente Mattarella premia giovane softgunner

Dopo la nomina di Alfiere della Repubblica conferita a Matteo Zini dal presidente Sergio Mattarella, il giovane volontario è stato premiato dal sindaco di Casalecchio di Reno (Bo), Massimo Bosso.

Il presidente Mattarella nomina giovane softgunner Alfiere della Repubblica

Volontario Croce Rossa e scout, in prima linea nella pandemia

Articolo tratto da ANSA

«Questa esperienza mi ha insegnato che tutti possono dare una mano, non avrei mai pensato di poter essere utile in una situazione del genere. Mi confrontavo con persone anche più grandi di me, che mi hanno insegnato delle cose».

Matteo Zini ha 15 anni, è al secondo anno dell’istituto professionale Sirani di Bologna, nel tempo libero pratica softair e tifa Bologna calcio.

Ma si impegna anche nella Croce Rossa. Ha iniziato a gennaio 2020, poche settimane prima che il Coronavirus sconvolgesse la vita degli italiani. E da volontario ha combattuto il virus al suo posto: «Durante il lockdown ho fatto circa duemila chiamate agli over 65 del territorio: i recapiti ce li forniva il Comune di Bologna. Chiedevo come stavano, se avevano sintomi riconducibili al Covid, se avevano bisogno di visite specialistiche e davo le informazioni sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e sulle buone norme da tenere nel lockdown».

Matteo è uno dei 28 giovani a cui il presidente della repubblica Sergio Mattarella ha conferito, oggi, l’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica”: «L’ho saputo stamattina, per me è stata una cosa improvvisa. Ho provato grande gioia, ero sorpreso», ammette. Sul perché un ragazzo di 15 anni si lanci nel volontariato non ha dubbi: «Alla mia età si è sempre in cerca di nuove esperienze: per me l’esperienza del volontariato è bellissima, ti insegna tante cose. Puoi conoscere persone nuove, anche più grandi di te, e fare amicizia».

Se vuoi lasciare un commento, utilizza l’apposita finestra che trovi in basso nella pagina.

Se desideri consultare l’aggiornamento delle notizie inerenti il soft air pubblicate dalla stampa generalista, CLICCA QUI.

About The Author

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *